È un ritorno a un’eleganza d’altri tempi quello suggerito dalla moda sposa del 2013, e il richiamo è forte anche nelle acconciature in mostra sulle passerelle più importanti del settore.
Domina lo chignon rivisitato sia nelle dimensioni che nella forma, piace ampio e voluminoso, ma allo stesso tempo composto, raccolto su un lato o addirittura alto, quasi sempre impreziosito da inserti di fiori, perle o piccoli strass. Per le spose più sbarazzine invece i capelli sono sciolti e ricci, ma anche in questo caso vengono fermati da fasce e diademi fioriti per un look più elegante e ricercato.
Molto utilizzato il cerchietto, un accessorio tornato in auge quest’anno che, a seconda delle rivisitazioni, richiama lo stile degli anni ’50 o quello degli anni ’20.
Una soluzione che ben si adatta sia alla sposa classica che a quella più originale.
Può essere realizzato in seta con inserti di perle e diamanti ed è perfetto su abiti ampi o a stile impero, ma anche in raso con fiori di stoffa se lo stile è più romantico e informale.
Si adatta benissimo sia ai capelli lunghi che ai caschetti corti incorniciando il volto con garbo ed eleganza. Un altro accessorio di tendenza è il cappello, un tempo più indicato a spose che pronunciavano il “sì” in seconde nozze, oggi sdoganato dalla tradizione e perfetto per chi si vuole distinguere.
Anche in questo caso le alternative fra le quali scegliere sono tante e ben si adattano a ogni stile. Il cappello a cuffietta, ad esempio, è realizzato all’uncinetto, raccoglie l’acconciatura grazie a fili elasticizzati e viene generalmente utilizzato su abiti classici che richiamano l’antico medioevo.
La veletta può essere benissimo abbinata ad abiti corti e lineari e può essere resa più o meno elegante grazie all’utilizzo di strass, piume e nastrini di raso.
Il capello a tesa larga è perfetto per le spose più temerarie, anche se questo modello è più indicato su fisici slanciati.
Il tessuto con cui viene realizzato è, ovviamente, legato alla stagionalità e per la prossima primavera via libera al mix fra sisal e seta o fra crepes e tulle. Infine chi si sposa in campagna con una cerimonia non convenzionale può osare un cappello colorato, meglio se abbinato ad altri accessori nella stessa tonalità.
Il Make up 2013 è naturale
Non è mai troppo presto per pensare al look con il quale ci si sposerà. Le prove da fare sono tante ed è buona regola muoversi con un certo anticipo anche per quel che riguarda il makeup. Le tendenze per la sposa del 2013 prediligono un trucco naturale dominato da tonalità neutre e luminosissime.
Il colore che regna incontrastato è il rosa, perfetto per le more, da scegliere nella nuance giusta per le bionde onde evitare effetti troppo stereotipati. Le texture degli ombretti sono leggere e brillanti, così come quelle dei blush e delle terre. Le labbra sono prevalentemente lucide e i gloss di tendenza regalano volume e resistono a baci, snack e drink. L’alternativa choc è il rossetto rosso abbinato all’eyeliner nero, steso senza l’utilizzo di ombretti e sfumature, per un irresistibile sguardo da gatta.
COME ARRIVARE ALL’ALTARE IN PIENA FORMA
Nel giorno del matrimonio tutti i riflettori sono puntati sulla sposa.
L’aspetto esteriore, ma anche il benessere interiore, devono quindi essere curati al massimo preparandosi per tempo. Per arrivare al sì in forma smagliante e con la giusta energia è necessario seguire un regime alimentare sano e bilanciato. Per limitare gli effetti nefasti dello stress è importante concedersi rigeneranti momenti di pausa. Infine è fondamentale aiutare la pelle sottoponendosi a trattamenti depurativi e rivitalizzanti.