Donna-Abbigliamento.net

You are here: Home > Matrimonio > Le fedi nuziali piacciono comode personalizzate e preziose

Le fedi nuziali piacciono comode personalizzate e preziose

Published by Abbigliamento Donna on marzo 2, 2012 | 1 Response


Gli anelli
che suggellano la promessa d’amore degli sposi sono da sempre il simbolo per eccellenza del matrimonio. Sfideranno il tempo e, si spera, saranno indossati dalla coppia molto a lungo, per questo dovranno essere scelti con grande attenzione valutando molti elementi.

I gioiellieri specializzati in fedi nuziali partono non solo dai gusti degli sposi ma anche dalla loro storia e dallo stile di vita per proporre metalli, forme ed eventuali pietre che meglio corrispondono alle caratteristiche della coppia. Le fedi di tendenza sono in platino oppure in oro bianco, hanno un piccolo diamante incorporato e sono satinate.

Sono tornate in auge anche le classiche fedi in oro giallo dalla forma bombata, semplici, comode e intramontabili, e le fedi vintage in stile anni ’20 caratterizzate da eleganti motivi liberty e dall’aggiunta di pietre e diamanti preziosi. È tornato di moda anche l’anello di fidanzamento, vuoi perché spesso questo sostituisce la fede nuziale, le nozze non sono poi così scontate, vuoi perché piace l’idea di suggellare un amore agli esordi assecondando la passione e tutti gli slanci che questa regala.

Il solitario per lei e gli anelli con brillante per lui sono le soluzioni più gettonate, ma piacciono anche gli zaffiri, i rubini e gli smeraldi. Riguardo alla fede nuziale questa sarà dunque personalizzata sui gusti degli sposi ed essenzialmente portabile. Questo significa che i modelli più elaborati, spesso molto scenici e d’effetto, possono alla lunga risultare poco pratici, meglio puntare su soluzioni smussate, prive di angoli e che, una volta indossate, non si sentono e non si impigliano da nessuna parte.

Anche se non è più consuetudine indossare la fede sempre come accadeva una volta è pur sempre questa un gioiello che nelle sue fattezze dovrà unire preziosità a praticità, un’impresa non semplice ma non impossibile. Riguardo ai simboli legati a questo anello tanto importante quanto antico, la sua forma circolare richiama la circolarità della vita e il divenire costante delle cose, mentre l’abitudine di indossarlo all’anulare deriva dalla credenza secondo la quale proprio da questo dito passa una vena collegata direttamente al cuore e chiamata, per l’appunto, “vena amoris”. All’interno della fede si segnano, secondo quanto prevede la tradizione, la data delle nozze e il nome di battesimo del coniuge.

Il consiglio degli esperti è quello di non allontanarsi troppo dal gusto personale per inseguire la moda del momento, meglio prediligere modelli semplici caratterizzati da piccoli dettagli che raccontano grandi storie.

I Gioielli che si possono indossare

Oltre alle fedi nuziali gli sposi, secondo quanto prevede il bon ton, possono indossare poco altro.
Alla sposa saranno concessi un paio di orecchini molto sobri, dei punti luce o le classiche perle, un sottile girocollo con una pietra che richiama la fede, meglio il classico brillantino, e un piccolo braccialetto di diamanti.
Lo sposo potrà indossare l’orologio e un bel paio di gemelli. Assolutamente banditi per entrambi piercing, monili vistosi e altri anelli, le protagoniste assolute sono solo loro, le fedi.

Il Ruolo del testimone dello sposo

Cosa dice il galateo in merito alle fedi nuziali? In primo luogo l’acquisto degli anelli spetterebbe allo sposo o alla sua famiglia, se non addirittura ai testimoni dello sposo. Oggi i tempi sono cambiati e le coppie che rispettano il bon ton di nozze sono assai poche, un tempo però il testimone aveva un ruolo davvero importante, soprattutto quello dello sposo. Era proprio lui che aveva il compito di conservare con grande cura le fedi fino al giorno del matrimonio a testimonianza dell’importanza che questa figura aveva e del ruolo di fiducia che gli veniva attribuito.
Sempre il testimone aveva poi il compito di consegnare le fedi all’officiante o al sacerdote. Oggi questo passaggio viene spesso effettuato dai paggetti e dalle damigelle che con la loro spontaneità donano al sì candore e freschezza.

Tweet
Posted in Accessori, Matrimonio Tagged consigli matrimonio
Guarda anche le altre novità:
  • Moda e Tendenza: Make Up, acconciature sposa 2013
  • Come Scegliere l’abito da Sposa. Accessori e Tendenze
  • Abito per lo Sposo e Consigli su Accessori e Acconciatura
  • Acconciatura e trucco Sposa: semplici precisi e leggeri
  • Video del matrimonio meglio doppio
  • Fotografi di matrimoni: Giocare con il tempo e lo spazio per un ricordo che dura una vita
← Previous Next →

Facebook

Articoli Recenti

  • Maschera dei punti neri cinesi (Pilaten Black Mask): come funziona e come usare per rimuovere impurità della pelle
  • Scarpe Valentino: le sneakers da uomo più belle, particolari ed eleganti
  • Come pulire braccialetti e collanine in argento Tiffany, Pandora e altri marchi da soli
  • Come pulire la vacchetta di una borsa Louis Vuitton e lucidare le parti in ottone
  • Borse Chanel, louis Vuitton, Gucci, Dior false? Rifiniture in ottone / hardware color oro non si rovinano nel tempo?

Cerca

Copyright 2013 Donna-abbigliamento.net | Privacy Policy